Vita in monastero

“Il monastero è una scuola di servizio del Signore, nella quale Cristo viene formato nel cuore dei fratelli grazie alla liturgia, all’insegnamento dell’abate e alla vita fraterna. Per mezzo della Parola di Dio i monaci vengono formati a una disciplina del cuore e dell’azione, per poter giungere, con l’obbedienza allo Spirito Santo, alla purezza del cuore e alla memoria incessante della presenza di Dio

Madonna dell'unione boschi

LA SUA STORIA, LA SUA VITA

Il nome Boschi è il nome della zona ove si è insediata una piccola Comunità Trappista. Nella valle dell‟Ermetta, nel comune di Vicoforte (CN) vi è un agglomerato di case contadine denominato “i boschi”. In ef-fetti, la valle è piena di boschi: in altri tempi castagni da frutto, ora solo bosco ceduo. Sia per quest‟aspetto ambientale, sia per l‟appellativo suaccennato, si è ritenuto opportuno mantenere tale nome. Essendo tutti i monasteri cistercensi dedicati alla Madre di Dio, era ovvio che questo piccolo monastero fosse denominato “Madonna di Boschi”1. Nell‟estate del 1971 tre monaci del Monastero delle Frattoc-chie di Roma, invitati da un amico di P. Filiberto Guala, venne-ro in Piemonte, a S. Biagio – Morozzo (CN). La comunità di Frattocchie era da anni che ventilava un suo trasferimento in una zona più solitaria: l‟aeroporto di Ciampino e la Via Appia, che passa davanti al monastero, sembravano d‟ostacolo per la vita monastica della Comunità. Una tenuta veniva ora offerta, e tre monaci vennero per ren-dersi conto della possibilità di un trasferimento. A settembre i tre monaci rientrarono a Frattocchie ma la comunità non accettò l‟idea del trasferimento.

P. Guala, per parte sua, non rinunciò alla sua idea di ridar vita a quel Priorato benedettino, da secoli ridotto a cascina; cercò di coinvolgere Lerins, Tamié, Tre Fontane, ma l‟idea si dileguò come fumo vista l‟impossibilità di provare a riunire tre o quattro monaci di formazione diversa. P. Filiberto rimase deluso, ma ritornò – almeno per il mo-mento – tranquillo a Frattocchie. La prospettiva di un monastero cistercense in Piemonte ave-va suscitato l‟interesse nella gente, nel clero e nei Vescovi piemontesi (allora a Torino c‟era il Cardinal Michele Pellegri-no, il quale essendo un giorno a Roma venne a Tre Fontane; parlò in Capitolo e suscitò interesse nella parte più giovane del-la comunità di una vita monastica più semplice e più autentica, meno strutturata). Il parroco di S. Biagio, don Bongiovanni, con mons. Bono e con il Vescovo di Mondovì mons. Brustia vennero successiva-mente a Tre Fontane per chiedere a questa Comunità di assu-mersi l‟impegno che Frattocchie aveva declinato. La comunità di Tre Fontane non aveva problema di trasfe-rimento; vi si viveva, tuttavia, l‟esigenza di una vita monastica meno appesantita da una struttura formata da fabbricati secolari.
Inoltre, il dopo Concilio aveva indotto l‟Ordine ad aprirsi a nuove esigenze e concedere che due o tre monaci di una comu-nità vivessero una vita monastica più semplice, pur sempre le-gata alla comunità. Per questo tipo di esperienza, nuova e inu-suale nell‟ Ordine Trappista, si trovò uno statuto e un nome: “Annexe”!
Era questa l‟idea che animava diversi membri della comuni-tà: dipendenza dall‟Abate e dalla comunità, ma in un luogo più semplice.
La questione fu dibattuta nella comunità. Durante la visita regolare il Padre Immediato (proveniente dalla Trappe) suggerì alla Comunità una votazione. Tale vota-zione non verteva più sull‟opportunità di avere una dipendenza, un‟Annexe, bensì sulla scelta di comperare una piccola pro-prietà con relativa casa colonica! Alcuni monaci, – due – venuti a Mondovì ai primi di marzo con l‟Abate Dom Domenico Turco per riferire la decisione del-la comunità al Vescovo di Mondovì, fecero presente a mons. Brustia che San Biagio non era stato ritenuto un luogo adatto allo scopo.
Mons. Brustia, molto realista, conoscendo la situazione di San Biagio, rispose: “Scegliete voi il luogo, ma voglio che ve-niate nella mia Diocesi”.

Dom Domenico Turco, che era originario di Vasco, propose di pranzare dal fratello che durante il pranzo chiese il motivo della nostra presenza a Mondovì.
Spiegate le motivazioni, egli ci disse: “So cosa cercate. C‟è una casa in vendita che certamente fa al caso vostro”. Termina-to il pranzo ci recammo sul luogo.
Vi trovammo due stanze al piano superiore e un locale, a pian terreno, suddiviso in cucina, refettorio, un‟altra stanzetta e un corridoio che portava nella cantina.
La stalla attirò la nostra attenzione: usciva un poco dal corpo del fabbricato ed era adattabile ad una futura cappella. Il fienile sopra la stalla poteva essere idoneo per un dormitorio. Servizi non se ne vedevano (non c‟erano!). L‟acqua era fornita da un motorino Honda che spingeva un filino d‟acqua pseudo-potabile in una vasca dietro la stalla. Per il resto vi era una pompa a mano che consentiva a malapena di tirare su dell‟acqua piovana da una cisterna. Si stipulò subito il compromesso e si acquistò. Nel frattem-po – da marzo a maggio – in Comunità emerse chi era più adat-to e anche più entusiasta. Il numero era limitato a tre con una possibilità di “mobilità”. Uno dei motivi di quest‟Annexe era di offrire la possibilità di una vita monastica più semplificata. Vi era già un monaco di Tre Fontane – Fr. Daniele – che da alcuni anni viveva a Palaia in una casa lasciata arredata (in modo mo-nastico) da una comunità aperta da D. Divo Barsotti, poi sciol-tasi. Un altro componente del primo gruppo fu Fr. Basilio. Come responsabile dellAnnexe Dom Domenico scelse Pa-dre Bernardo. Partimmo con un camioncino sul quale avevamo caricato in precedenza parte degli “arredi” di Daniele il 17 maggio 1972, allindomani delle elezioni politiche nelle quali il Partito Co-munista aveva ottenuto molti voti. Il viaggio fu abbastanza avventuroso ma comunque, verso le cinque del pomeriggio, arrivammo. Con un po‟ di pazienza ci sistemammo per la cena e la notte. LEucaristia si era celebrata a Tre Fontane prima di partire. E la vita cominciò! I tre „elementi‟ messi assieme manifesta-rono subito la loro diversità di vedute: uno era paladino della povertà, laltro desiderava il “digiuno eucaristico” per avere più tempo per il lavoro; P. Bernardo, in relazione con l‟Abate, diceva che non c‟era bisogno di inventare nulla. La semplicità della vita, a volte la mancanza di mezzi, ci avrebbero indotti (obbligatoriamente!) a prendere sul serio il contenuto della vita cistercense. I primi due mesi, giugno e luglio, passarono, oltre che a cer-care di ordinare un po‟ le cose essenziali per vivere, nella colti-vazione dell‟orto e della vigna, del frutteto, che era ancora effi-ciente e in produzione. Ad Agosto Daniele ritornò a Palaia. A settembre vennero P. Gianmaria e Petruccio un bravo mu-ratore che lavorava alle dipendenze delle Tre Fontane. La prima cosa da fare era ripulire un po‟ la stalla, poi rifarne il pavimento per utilizzarla come chiesa. La vigilia della festa di Tutti i Santi celebrammo i primi ve-spri e l‟Eucaristia. Mancava sì la porta ma ci si ripiegò con una tenda di sacchi cuciti insieme. Al mattino dopo le vigilie! Si era dovuto usare per il riscaldamento dell‟ambiente un contenitore di ferro con delle braci, le quali, in luogo di scaldare, produce-vano solo fumo.


Il lavoro di adattamento proseguiva. Sennonché forse nel novembre 1972 iniziò a circolare la voce che, non appena Pa-dre Guala avesse sistemato la faccenda della fabbrica del cioc-colato delle Frattocchie, egli sarebbe venuto a San Biagio.
Il Vescovo Mons. Brustia, che seguiva con interesse la no-stra presenza, venne un giorno a vedere i lavori. Io ero un poco scoraggiato; presentai la questione a mons. Brustia, dicendogli che, se questo fosse successo, avremmo rifatto le valigie e sa-remmo andati a cercarci un altro luogo. Non era opportuno ri-presentare la stessa situazione che già esisteva a Roma con i due monasteri. La risposta del Vescovo fu chiara e precisa: “Padre Filiberto vuol venire a San Biagio per un centro di spiritualità. I trappisti per me siete voi e io ho chiesto a voi di venire nella Diocesi di Mondovì. Tra l‟altro, aggiunse, la comunità è contraria al pro-getto di Padre Guala e questi ha chiesto l‟exclaustrazione alla Santa Sede per tre anni”. Incoraggiati da questa risposta del Vescovo, proseguimmo i lavori di adattamento: l‟inverno era ormai alle soglie e… fu du-ra! C‟era un po‟ di legna lasciata dai contadini, bisognava se-garla a mano per tenere accesa l‟unica stufa che serviva da cu-cina.

Boschi non ha mai avuto né voluto né curato la popolarità. In quegli anni era apparso un articolo su una rivista (forse Jesus o Famiglia Cristiana) che suonava così: “Piemonte: Umbria del 2000”. Venivano riportate due esperienze monastiche – se ben ricordo – : quella di Padre Charles di Tamié e quella di tre mo-naci Benedettini di San Paolo Fuori le Mura, esaltando così il coraggio del rinnovamento monastico! Quando stavo per adattarmi alla vita semplice e cercavo di approfondire il senso della vita monastica, non solo per me ma anche per l‟uomo contemporaneo, avvenne quanto non avevo mai pensato e tanto meno desiderato.

La storia continua

Dom Domenico Turco era stato costretto a dare le dimissio-ni da Abate di Tre Fontane. Il Visitatore – D. Gervasio di Frat-tocchie – venne a Boschi e chiese a me di fare il Superiore a Tre Fontane. Conoscevo bene la situazione di quella Comunità: un Amministratore francese che aveva demandato la conduzio-ne della Comunità al Priore venuto dalla Trappe e il noviziato ridonato a Padre Agostino pure lui della Trappe. La situazione economica era molto complessa e ingarbuglia-ta. Risposi a D. Gervasio che io non avevo la vocazione per mantenere le mura antiche, se queste non servivano alla vita monastica. Al che mi rispose: “Allora io chiudo il monastero”. Dopo alcuni giorni di esitazione e un poco di preghiera, ac-cettai. Il 2 febbraio 1974 fui “installato” come Superiore “ad nutum”, per tre anni. Di Boschi cosa sarebbe avvenuto? Il Visitatore mi assicurò che l‟esperienza sarebbe continuata con l‟invio, al mio posto, di Dom Domenico. Per il visitatore, non era il problema di te-nere aperto Boschi, ma in questo modo egli trovava una siste-mazione per Dom Domenico. I tre anni di P. Bernardo quale Superiore di Tre Fontane non entrano direttamente nella storia di Boschi, anche se hanno in-ciso in modo non del tutto positivo sulla vita di Boschi. Nel febbraio 1977 P. Bernardo, finito il mandato di Superio-re, chiese al Padre Generale di poter tornare a Boschi per vive-re la sua vocazione monastica. Ivi giunto vi ritrova Dom Domenico con un certo Giovanni Van Wess, un individuo assai curioso. Aveva questi vissuto per anni a Tre Fontane come Oblato, poi a Frattocchie, infine, al-lontanato definitivamente da Frattocchie e Tre Fontane, era tornato in Olanda. Ma, saputo che Dom Domenico era a Boschi, vi s‟installò (il termine è esatto, perché Dom Domenico, remis-sivo com‟era, lasciava fare tutto a lui). Nel Frattempo era arrivato Padre Lino, Scalabriniano, per un periodo di sei mesi e poi con l‟intenzione di rimanere in modo definitivo, se questa risultasse essere volontà di Dio. Inevitabilmente il conflitto con Van Wess si manifestò; lo conoscevo già da Tre Fontane, si era ormai fatto la sua cerchia di amici e si imponeva. Si spostò in un appartamento a Mondovì; i soldi non gli man-cavano. A Tre Fontane era cambiato il Superiore e questi non vedeva con simpatia Boschi, anzi voleva porre fine all‟esperienza di un Annexe. Replicai che sarebbe stato possibile, ma era necessario che la Comunità tutta si esprimesse in proposito. Soprattutto era opportuno avvertire il vescovo di Mondovì. Lasciò cadere l‟idea di chiudere.
Venne eletto – dopo due anni – un nuovo superiore, P. An-gelo di Frattocchie. Questi era stato cappellano a Vitorchiano. Le Suore cercarono di convincere il nuovo superiore a ripren-dere Boschi come Annexe di Tre Fontane. Essendo solo superiore “ad nutum” non aveva giurisdizione se non in dipendenza dell‟Abate della Trappe. L‟Abate della Trappe prese in mano la questione a livello giuridico: P. Ber-nardo divenne eremita alle dipendenze dell‟Abate della Trappe. Nel 1980 P. Lino partì per la Trappe per un anno di noviziato. Nel frattempo era arrivato Eugenio. P. Angelo, superiore a Tre Fontane, accettò di riprendere come Annexe Boschi ed Eu-genio per l‟anno di noviziato a Tre Fontane. Giunto il momento della professione semplice, a Tre Fonta-ne si resero conto che questi non poteva fare professione in comunità e poi vivere a Boschi (era un cavillo, poiché la pro-fessione era per la Comunità; il Superiore poteva sempre con-cedere di vivere nell‟Annexe di tale Comunità).
Inoltre, qualcuno non voleva che P. Lino soggiornasse per un anno a Tre Fontane, come da accordi presi. Il programma era chiaro: tenere Eugenio a Tre fontane, far ritornare P. Bernardo in comunità, dimettere P. Lino e così mettere fine a questa esperienza ritenuta da alcuni “provocato-ria”, ai limiti, se non fuori, della visione “trappista” nel vivere la vita cistercense. Il desiderio e il tentativo di riunire l‟Annexe a Tre Fontane non ebbe seguito. Il P.Generale, D. Ambrose, – di passaggio a Boschi – fu da me interpellato se avessi dovuto rifiutare queste due nuove vo-cazioni. “Assolutamente no” mi rispose. Ma sul piano pratico non fece molto per favorire l‟inserimento giuridico di Boschi nell‟Ordine.
Boschi era nato come Annexe, quindi con uno statuto giuri-dico dato dall‟Ordine. Ora, nessuno aveva idee chiare sul dafarsi. C‟era un‟evoluzione nell‟Ordine e una soluzione giuridi-ca per una tale novità, lo statuto di Annexe, ma nella pratica non si arrivò ad una soluzione. estate 1986 Ci rivolgemmo a Tamié. Nonostante alcuni aspetti giuridici di non facile soluzione, la Comunità accettò Boschi, quale An-nexe, per cinque anni. Padre Lino, dopo tre mesi di permanenza, fu ammesso con il voto dei monaci di Tamiè ed anche di P. Bernardo, alla profes-sione solenne. Fu in quell‟occasione che si decise di dare a Bo-schi il titolo di “Madonna dell‟Unione”. Egli quindi poté emet-tere la professione solenne a Boschi nelle mani dell‟Abate Dom Jen-Marc, come membro di quella Comunità, pur vivendo a Boschi. Eugenio fece la professione semplice a Tamié ed in seguito quella solenne a Boschi. Silvio, arrivato più di recente, fece l‟anno canonico di novi-ziato e la professione semplice a Tamié.
Il Capitolo Generale del 1993, - avendo Tamié terminato il suo impegno con Boschi, e non essendo disposto ad assumere Boschi come Fondazione, affidò all‟Abate di Tamié D. Jean Marc – a titolo personale – il compito di accompagnarne l‟evoluzione. (Per qualcuno “accompagnare” aveva il significa-to di condurre Boschi fino alla morte, per estinzione!). In seguito arrivò Giovanni. Si poneva nuovamente il pro-blema del dove fare il noviziato: in quale altro Monastero, egli avrebbe potuto compierlo. Dom Bernardo Olivera, nuovo Aba-te Generale, di vedute più ampie, ottenne per Boschi un indulto, concesso all‟Abate di Tamié, di aprire il noviziato canonico a Boschi. Nel frattempo la RIM aveva votato una richiesta al Capitolo Generale perché a Boschi venisse riconosciuta l‟autonomia di Priorato semplice, pur richiedendo una dispensa sul numero di Professi richiesto a tale scopo dalle Costituzioni.
L‟Abate Generale consigliò di dare corso alla costruzione di alcuni ambienti che garantissero una separazione della Comu-nità dagli ospiti. Nell‟anno 1995 furono sistemati l‟ala del Capitolo, lo scrit-torio e fu ampliata la Chiesa. Al Capitolo Generale del medesimo anno fu proposta per la nostra comunità l‟autonomia, che venne accordata. Boschi di-venne così un Priorato Trappista, con la denominazione di Monastero “Madonna dell’Unione”.
L‟Abbazia di Tamié fu scelta dal Capitolo Generale come Casa Madre per Boschi. Ultimamente nel Capitolo Generale del 2011 il monastero è stato elevato a Priorato Maggiore e canonicamente eretto come tale in data Domenica 13 Novembre 2011.

La sua vita

Boschi ha avuto inizio nel „fermento‟ del dopo-Concilio.
Qualcuno potrebbe pensare sia sorto in reazione alla vita
mo-nastica „istituzionalizzata‟. Era invece semplicemente
frutto del desiderio di una vita cistercense più semplice,
sempre con l‟intento di vivere la fede trasmessa dai Padri.
Punto centrale è sempre stato il Signore Gesù vivente nella sua Chiesa. Il cammino è il rinnovamento dell‟uomo mediante la docilità al Santo Spirito. Ovviamente il mistero dell‟Incarnazione esige concretezza. Per cui la regola e l‟Abate sono i mezzi con i quali si cerca di modellare la vita alle esi-genze dello Spirito Santo, in ciascuno e all‟interno della Co-munità. Nella pratica, la vita a Boschi è guidata dalla Regola di S. Be-nedetto e dalle
Costituzioni dell‟Ordine Cistercense (Trappisti).

Perché “Madonna dell’unione”?

Non si tratta dell’unità dei Cristiani, bensì di una realtà più fon-damentale e più attuale:
1 – più fondamentale: Maria ha offerto il luogo dell‟Unione tra Dio e l’uomo, con il suo assenso e il suo sì. Il Signore Gesù, nato da Lei è: Verbo di Dio – Figlio di Dio, della stessa sostan-za del Padre, e figlio di Maria, della stessa natura dell’uomo.
2 – più attuale: la vita monastica è l’assenso e la risposta che l’uomo d‟oggi offre al Padre, per essere, dalla Potenza dello
Spirito Santo, trasformato in figlio di Dio e conformato al Si-gnore Gesù.
3 – più attuale ancora: noi tutti viviamo nella cultura contem-poranea, con modalità personalizzate, assunte durante la cresci-ta; proprio con questa nostra struttura culturale e psicologica siamo assunti dal Signore e trasformati in Lui. Maria è la porta, che permette a Dio la manifestazione e la rea-lizzazione, in lei, dapprima, e, di conseguenza, in ogni uomo di buona volontà, dell‟Unione di realtà opposte tra loro, quali: Maria, Vergine e Madre; Gesù, Dio e uomo; ogni creatura umana, uomo e partecipe della natura divina; la Chiesa, Corpo del Signore e comunione umana; l’uomo muore e risorge, è morto e vivificato dallo Spirito Santo.

Viviamo nella storia

Mai come oggi è necessario richiamare la realtà storica. Vi-viamo nel mondo virtuale dell‟immagine collettiva e individua-le. Abbiamo necessità della storia. La realtà della storia è la no-stra salvezza: la Storia di Dio che salva l‟uomo! La fedeltà, il radicamento nella storia, esige che usciamo dal nostro mondo fantasmatico che l‟immagine dell‟io sempre si costruisce e arricchisce ogni giorno, per essere sufficientemen-te liberi dall‟immaginario socio culturale – soprattutto “religio-so” – nel quale viviamo. L‟immagine personale, – voluntas propria – l‟immagine so-cio culturale – farsi estranei dal modo di pensare del mondo – è il grande seduttore (cfr Ap 12, 9). Perché questo radicamento avvenga, è necessario “de-strutturare” la nostra immagine rinnovando continuamente i pensieri della nostra mente e i sentimenti del nostro cuore e as-sumere i pensieri e i sentimenti che sono in Cristo Gesù. È il cammino battesimale; se siete risorti con Cristo dovete “gustare” la vita di Cristo mediante il suo Spirito. È il carisma del cammino cistercense. La fedeltà alla Storia ci impone un radicamento nella realtà nella quale questa Storia si va realizzando anche per noi. Fon-damentalmente e principalmente la Storia è il Signore Gesù vi-vo e risorto presente nel suo corpo la Chiesa: Colui che si va realizzando in tutte le cose. Noi entriamo in questa Storia – “agiti” dallo Spirito Santo – nella Chiesa, mediante il sacramento e la Parola. Entrare nella Storia significa “uscire” dalla terra delle nostre immagini per rivestire ogni giorno l‟immagine di Dio: il Signore Gesù.
“La grazia cistercense è una particolare grazia di confor-mazione a Cristo che opera attraverso una profonda adesione al cammino proposto dalla Regola di S. Benedetto”.

Oggi...

Ecco quanto,

con i soldi dei poveri, l’aiuto di persone amiche,

la laboriosità e la fatica dei fratelli,

la Provvidenza divina

 ha realizzato

Sunto per gli ospiti


Cosa c’è di diverso, o meglio, che cosa si vuol realizzare di specifico a Boschi?

I quattro elementi che evidenziamo non sono esclusivi di Boschi, ma sono inerenti ad ogni vita cristiana e monastica: solamente vogliamo viverli con una accentuazione particolare. E sono: Semplicità, Conversione del cuore, Unione nello Spirito, Testimonianza.

Semplicità: la semplificazione, cioè, delle strutture che la comunità tradizionale ha con sé e deve conservare. Questo aspetto della nostra vita è possibile realizzarlo per il fatto che siamo pochi e le esigenze sono ridotte; ma questa forma di vivere in modo ordinario e povero è anche il frutto di una scelta di semplicità, di ordinarietà, di comunione con l’uomo di oggi.

Conversione del cuore: come ricerca di Dio, del Signore Gesù, ispirata dall’Amore, guidata dallo Spirito. E’ l’elemento più importante della vita monastica, ne costituisce la scelta di fondo.

Unione: tutta la nostra vita converge, è orientata ad unirci al Signore Gesù, a formare un solo spirito con Lui.

In questa ricerca di unione con il Signore, l’uomo si unifica tutto nel suo cuore. Spirito, anima e corpo convergono verso l’unità, divengono uno, mediante la conoscenza e il vero amore di sé nel Signore Gesù, del suo piano su di noi, conoscenza ed amore acquisiti nell’ascolto docile dell’Abbas, servitore dell’unità nella carità.

Questa conversione deve portare in sé alla comunione, all’unione con l’uomo di oggi, all’apertura alla cultura moderna avvicinata con stima e amore. Questa apertura suppone un radicamento nella vera tradi-zione monastica e deve essere oculata e critica, mediante una continua attenzione agli altri ed una conoscenza seria dell’uomo di oggi. Conoscenza che da una parte viene dalla Parola di Dio e dal Magistero della Chiesa, dall’altra dallo studio delle problematiche nelle quali si dibatte l’uomo di oggi. Tutto questo è finalizzato a raggiungere la sapienza del cuore e della vita.

Testimonianza: Gesù vuole questa comunità come testimonianza viva e vitale che Lui è il Signore, testimonianza che si realizza soprattutto mediante l’amore vicendevole. Per cui la gioia, la franchezza, la stima cordiale, la sincera accettazione reciproca, l’allontanamento di ogni giudizio che separa devono essere la norma dei rapporti interpersonali.

Nel nostro contesto questi rapporti vanno vissuti in una totale sincerità e responsabilità perché il Signore richiama a questo. In una chiarezza e semplicità dalle quali traspaia realmente che ci siamo affidati alla comunità quale mezzo di donazione a Dio.

La nostra donazione a Dio passa per il fratello. La nostra preghiera è frutto e causa dell’amore e della sincerità che abbiamo verso il fratello, per cui i rapporti e gli incontri comunitari devono essere improntati a questo amore sincero. Amore significa che non si teme nulla dall’altro e non si infligge nulla. Sincero indica quella disponibilità ed accoglienza che nulla teme dall’altro. Se qualcosa di negativo si riscontra va detto e recepito con amore. Così potremo essere testimoni, nella verità e nella libertà della carità, che il Signore è vivo in mezzo a noi e ci dona la sua pace.

“Nella conversione e nella quiete sta la vostra salvezza, nella tranquillità e nella fiducia sta la vostra forza” (Is 30,15)

  • Questo monastero, Madonna dell’Unione di Boschi, è sorto per vivere la vita cristiana nella semplicità, nella conversione e nell’unione al Signore, in comunione con le sorelle ed i fratelli tutti dell’Ordine Cistercense.
  • La “conversione” si esprime e si attua per mezzo della Preghiera, della ”Lectio divina” (cioè: lettura sapienziale della Sacra scrittura e dei Padri) e del Lavoro, come in tutti i monasteri cistercensi.
  • Regola di vita in questa casa è il Vangelo come viene interpretato e proposto dalla Regola di san Benedetto e dalla Tradizione dei Padri Cistercensi.
  • Il Signore Gesù e il Suo Spirito sono il centro e la guida della vita della Comunità. L’”Abbas”, il “Papà” del monastero è sacramento di questa presenza e tutti sono a lui sottomessi, con stima e con amore, nell’obbedienza.
  • Il silenzio ed il raccoglimento creano l’ambiente adatto per la preghiera e la riflessione. Tutti sono invitati ad osservarli sempre, soprattutto nella chiesa, ai piani superiori e fino alle Lodi del mattino seguente, appena terminata “Compieta”.
    Durante i pasti si può parlare. Finito il pasto, si ritorna al silenzio; se necessario, si parli a bassa voce.
  • Gli ospiti vengono accolti come Gesù soprattutto in questa casa dove si vuole avere attenzione,
    stima ed amore per l’uomo di oggi.

“Ti benedica il Signore e ti protegga.
Il Signore faccia brillare il suo volto su di te e ti sia propizio. 

Il signore rivolga su di te il suo sguardo e ti conceda la pace”. (Num. 6, 24 26)

Madre di Dio, fonte d’unione, prega per noi !


ORARIO

Feriale                                                           Festivo

4,00 Alzata, Vigilie, Orazione Lectio                    “
7,00 Lodi,                                                              “
7,30 Colazione. Pulizie, Lectio                             “
9,00 Terza, Lavoro, (Incontro)                         10,00 Terza                       
12,00 Sesta, Pranzo, Tempo libero                       “
15,00 Nona, Lavoro, (Incontro)                      Nona. Adorazione
17,00 Fine lavoro (Estate: 17,30)                         “
18,00 Vespri, Eucarestia (Estate: 18,30)              “
19,15 Cena (Estate: 19,45)                                   “
20,00 Compieta (Estate: 20,30)                            “
20,30 Riposo (Estate: 21,00)                                “

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